Jet Grouting

SCS scarl esegue Jet grouting: operazione di iniezione nel terreno di miscela cementizia, attraverso piccoli ugelli, con pressioni assai più elevate di quelle convenzionali al fine di consolidare terreni.

Il concetto fondamentale, comune a tutte le differenti procedure inerenti la tecnologia jet grouting, è quello di ottenere zone di terreno consolidato, rimescolando il medesimo in sito con la sola aggiunta di un legante (solitamente cemento).

Il principio innovativo della tecnologia consiste nell’ottenere il rimescolamento del terreno agendo su di esso con la sola energia d’urto della miscela legante iniettata, senza ausilo di alcuna altra azione meccanica.

La miscela legante, pertanto, viene pompata nel terreno ad alta pressione (fino a 700 bar ed oltre) ed agisce fuoriuscendo da uno o più ugelli calibrati posti nella parte inferiore della batteria di aste e posizionate secondo assi normali all’asse di perforazione.

 

 

La forma più comune di applicazione del jet grouting è effettuare il trattamento con formazione di colonne consolidate il cui diametro è influenzato, oltre che dalla natura del terreno, dai parametri elencati nel seguito.

Tuttavia, un adeguato studio della disposizione degli ugelli, unitamente ad accorgimenti nell’estrazione delle aste e della velocità di rotazione, consentono la realizzazione di zone trattate a forma parallelepipeda (pannelli) anziché cilindrica (pali), oppure composta, ma sempre ad andamento lineare. La combinazione di varie forme può consentire la realizzazione di trattamenti misti.

I parametri che concorrono a determinare la massa di terreno trattato sono i seguenti:

Essendo questi parametri delle variabili, l’ottenimento del risultato voluto è subordinato al bilanciamento delle suddette.

Ne deriva che, pur esistendo correlazione fra i terreni, anche solo per quanto concerne la composizione e/o la natura, non esitono canoni assoluti di trattamento, ma praticamente ogni lavoro fa storia a sè e, quindi, ogni volta la procedura dovrà essere verificata in cantiere con piccolo campo prova, adottando come riferimento i parametri impiegati in circostanze analoghe ed affini.
JET GROUTING (Pdf)

 

Campo Prove di Jet Grouting

 Esecuzione di consolidamento jet-grouting